martedì 10 gennaio 2017

Risotto di zucca al forno,
fonduta di roquefort,
 mandorle tostate e maggiorana


Settimana freddissima qui a Milano e mentre cerco di riordinare la dispensa e il guardaroba vi lascio questa ricetta puntando lo sguardo alla primavera che al momento mi pare lontanissima e che sembra strizzarmi l'occhio, perché quest'anno l'inverno proprio non mi va giù...

Libro: Il mondo secondo Garp di J. Irving
Canzone: Waste a moment dei Kings of Leon

Buona settimana!
E

Ingredienti (per 4 persone):
- zucca delica;
- 1 pizzico di cuminino;
- 1 pizzico di pepe nero;
- 280 g di riso carnaroli;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- 1 L di acqua calda salata/brodo;
- 2 cucchiai di burro;
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di roquefort;
- 50 ml di panna;
- mandorle a lamelle (tostate due minuti nel forno a 200 °C);
- maggiorana;
- sale q.b.

 In un pentolino scaldate la panna, aggiungete il roquefort tagliato a dadini e frullate con il minipimer così da avere una crema liscia.
 Tagliate la zucca in quarti, eliminate i semi e avvolgete ciascuna parte nella carta stagnola; cuocetela nel forno a 200 °C per 40 minuti, finché la polpa non sarà morbida. 
Lasciatela intiepidire, pelatela e trasferite la polpa nel mixer con sale, cumino e pepe e frullate insieme (se occorre aggiungete un mestolino di acqua calda).
 In una pentola versate un filo d'olio, aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e iniziate ad aggiungere l'acqua o il brodo girando con un cucchiaio di legno e mantenendo la fiamma vivace.
Dopo dieci minuti di cottura unite la crema di zucca (2/3 cucchiai per porzione), proseguitela per altri cinque (in tutto il risotto deve cuocere circa 18 minuti) e mantecate con burro e parmigiano.
Servite. Con un cucchiaio fate un giro di fonduta di roquefort e decorate con le mandorle e la maggiorana.




1 commento:

Roberta Tomaso ha detto...

Carissima Elena, sono Roberta di Lionshome. Ti contatto perchè vorremmo proporti di collaborare ma non ho trovato nessun indirizzo email a cui fare riferimento. Ti lascio il mio e, se pensi di poter essere interessata, non esitare a contattarmi. A presto. RT partner-it@lionshome.de