giovedì 27 agosto 2015

Farinata di ceci


Sono tornata a Milano dopo tre settimane (volate) nelle Marche e ho ripreso il mio stage al ristorante Erba Brusca, gli orari pazzi, il "weekend" di lunedì e martedì, ho riacceso il motorino e ritirato tutta la posta - ad agosto paiono arrivare solo bollette e multe -, mi mancano da fare le lavatrici, mettere via i costumi da bagno e poi sono pronta per l'autunno.
Vi lascio la ricetta della farinata e vi consiglio "Invisibile" di Paul Auster, libro che ho appena finito di leggere e che mi è piaciuto molto.
A presto.
E

Ingredienti (per 8/10 persone):
- 250 g di farina di ceci;
- 700 ml d'acqua;
- 8 g di sale;
- olio evo;
- rosmarino.

Unire la farina di ceci setacciata e il sale; mescolando con una frusta, aggiungere a poco a poco l'acqua e lasciar riposare il composto così ottenuto per un paio d'ore.
Oliare abbondantemente la teglia (con diametro di 40 cm), versarvi il composto e con la frusta amalgamarlo bene all'olio.
Cuocere nel forno preriscaldato a 250 °C per circa 45 minuti (quando mancheranno dieci minuti aggiungere il rosmarino).




Nessun commento: