martedì 9 giugno 2015

Polpette di zucchine, mandorle, feta e menta


Mentre a Milano si "schiatta" di caldo ho deciso di friggere. Polpette, questa volta, che sono state "fagocitate" da mio fratello che quest'anno ha l'esame di maturità e si aggira per casa annoiando il cane (Biscotto) con discorsi sull'Età giolittiana, mentre io ormai da due giorni giro con sandali e stivali perché di sera scoppia il temporale e l'altro giorno, rientrando dal lavoro, ho trovato l'acqua in mezzo alla stanza perché avevo dimenticato la finestra aperta... Insomma, pare proprio sia arrivata l'estate!

Ingredienti (per 20 polpette):
- 3 zucchine;
- 2 pugni di mandorle pelate;
- 40 g di feta;
- 6 foglie di menta;
- 1 uovo;
- pangrattato;
- pepe nero;
- sale q.b.
- olio evo;
- olio di semi per friggere.

Saltare le zucchine tagliate a cubetti in padella con un filo d'olio d'oliva per circa 10 minuti, salando e pepando verso fine cottura; aggiungere le mandorle e la menta e tritare brevemente nel mixer; unire la feta tagliata a dadini e lasciata sgocciolare su un foglio di carta assorbente, mescolare e, se occorre, aggiustare di sale.
In una ciotola sbattere un uovo e in una seconda predisporre il pangrattato con un pizzico di sale e di pepe; formare delle polpettine con le mani e passare prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
Friggere in olio a temperatura e lasciare asciugare le polpette per qualche minuto sulla carta assorbente.





Nessun commento: