lunedì 27 aprile 2015


Tortilla de papas
e Maiorca in catamarano

Sono già trascorsi dieci giorni da quando sono tornata dalla mia vacanza a Maiorca...
Una settimana in barca a vela con i miei amici su Alaia0 che per la prossima stagione solcherà i mari delle Baleari guidata dal mio amico skipper Michele, appassionato uomo di mare, musicista poliedrico :D
Vi lascio qualche foto, l'indirizzo del sito nel caso vi venisse voglia di questo tipo di vacanza (www.alaiasail.com) e la ricetta della tortilla spagnola, riproduzione di quella preparataci dalla simpaticissima ('preciosa') Desi, hostess di bordo!
E



















Ingredienti (per 4/6 persone):
- 4 uova;
- 1 cipolla bianca;
- 2 patate;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.
- olio evo;
- olio di arachidi per friggere.
                             
                     

Sbucciate le patate e tagliatele a dadini, friggetele nell'olio di arachidi e, una volta cotte, lasciatele asciugare sulla carta assorbente.
Tagliate la cipolla sempre a dadini non troppo piccoli e cuocetela per qualche minuto in una padella antiaderente con il coperchio.
Lavate e tritate il prezzemolo.
Sbattete le uova e unite, ad uno ad uno, tutti gli ingredienti, salate e amalgamate delicatamente con una forchetta.
Scaldate un goccio d'olio evo in una padella dai bordi alti (per le dosi indicate il diametro non deve superare i 20 cm) e versatevi l'impasto.
Lasciate cuocere a fuoco lento finché il fondo non si sarà ben rappreso (controllate aiutandovi con una paletta) e il sopra non sarà più liquido; girate la tortilla su di un piatto e poi fatela scivolare di nuovo in padella terminando la cottura da questo lato.




Nessun commento: