giovedì 16 ottobre 2014

Cookies
al cioccolato extra fondente e noci


Questa settimana sono stata a Torino martedì mattina e dovrò tornarvi domani.
Devo dire che cambiare tratta casa-ufficio non mi dispiace affatto! Sì, lo so, la distanza da Milano non è un granché, ma meglio di niente…

- mezzo di trasporto: treno; 
- letture in sostituzione delle pratiche dello studio (libri che mi ha lasciato il ragazzo che abitava dove abito io ora): Una cosa piccola che sta per esplodere, Paolo Cognetti, 2007 (finito martedì); I Milanesi uccidono di sabato, Giorgio Scerbanenco, 1969;
- peso dei documenti trasportati: mille kg;
cibo: latte macchiato in stazione se ho cinque minuti prima di prendere (/perdere il treno) e uno di questi cookies con cioccolato e noci di cui vi lascio la ricetta.
A presto!
E
 
Ingredienti: 
- 150 g di burro;
- 1 uovo;
- 250 g di farina; 
- un cucchiaino di bicarbonato e ½ di lievito;
- 75 g di zucchero semolato + 75 g di zucchero di canna; 
- un pizzico di sale; 
- 6 noci; 
- 100 g di cioccolato extra fondente; 
Nel mixer unite il burro a temperatura ambiente, i due zuccheri e, quando avrete ottenuto una crema uniforme, l’uovo. Aggiungete la farina, il pizzico di sale, il bicarbonato, il lievito e mescolate bene; in ultimo, la cioccolata tagliata grossolanamente a dadini e le noci spezzettate.
Formate delle palline della dimensione di una pallina da ping pong e disponetele molto distanziate in una teglia coperta da un foglio di carta da forno; schiacciatele leggermente con una paletta bagnata e infornatele a 190 °C (forno statico) per 10 minuti. Quando toglierete i biscotti dal forno, il centro dovrà essere ancora abbastanza morbido. Lasciateli raffreddare completamente su una griglia.




Nessun commento: