sabato 27 settembre 2014


Torta alla zucca e patate e gorgonzola


Qui a Milano le giornate sono particolarmente belle e domani ho in programma una gita sulla cima della “Grignetta”…oggi però i tecnici della linea per internet “giocano” ad aprire i buchi della casa cercando di far sbucare il cavo…ne avremo per le lunghe!
Buon weekend!
E

Ingredienti per la pasta:
- 200 g di farina;
- 4 cucchiai d’olio evo;
- un pizzico di sale;
- acqua tiepida.

Ingredienti per il ripieno:
- 3 patate;
- 300 g di zucca;
- gorgonzola;
- sale, pepe, olio evo.

Unire la farina, l’olio, il sale e, a poco, a poco,  circa due tazzine d’acqua. Lavorare l’impasto finché non è liscio e omogeneo.
  Sbollentare le patate venti minuti nell’acqua e cuocere la zucca al cartoccio (con un foglio di carta da forno insieme ad uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino) in forno per altrettanti venti minuti. Tagliare a dadini il gorgonzola, le patate e la zucca (dopo averle entrambe pelate) e condire il tutto con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio.
  Dividere la pasta in due, stenderla alta circa 2 mm e rivestire una pirofila (usate un foglio di carta da forno, così quando la torta sarà pronta sarà più facile spostarla); versarvi il ripieno, richiudere con il secondo foglio di pasta (“rincalzando” ai lati) e spennellare la superficie con un emulsione di acqua e olio. 
Infornate a 180 °C per circa 40 minuti.


Nessun commento: