martedì 1 luglio 2014

"Millefoglie" di piada mediterranea

  
Dopo un weekend passato a mangiar focaccia a casa di Chiara (vi ricordate la mia amica genovese? v. http://iltopicco.blogspot.it/2014/05/pesto-ligure-ce-chi-lo-prepara-col.html)
Ieri a pranzo, non potendo così bruscamente separarmi dai carboidrati, ho deciso di optare per una rivisitazione della piadina in una versione "Millefoglie".
Provatela è semplice, e davvero buonissima!
E

Ingredienti (per due "Millefoglie"):
- 2 piadine;
- una melanzana e una zucchina;
- uno spicchio d'aglio;
- 100 g di stracchino o squacquerone;
- basilico;
- olio evo;
- sale q.b.

Dopo aver salato e sciacquato la melanzana per toglierne l'amaro (per il procedimento v. http://iltopicco.blogspot.it/2014/06/maltagliati-con-melanzane-pomodorini-e.html), tagliatela a dadini e mettetela a cuocere in una padella dove avrete scaldato un goccio d'olio con uno spicchio d'aglio ("vestito" e schiacciato). 
Intanto, tagliate anche la zucchina sempre a dadini e, dopo 5 minuti, unitela alla melanzana; salate e continuate la cottura per un altro quarto d'ora circa, a fiamma bassa, col coperchio.
Premendo con il coppapasta, ricavate 4 dischetti da ciascuna piadina, che passerete su una pentola antiaderente calda un minuto per parte.
Spalmate lo stracchino/squacquerone su un lato di ciascun dischetto. Disponete i dischetti "a salire", farcendo con due cucchiaini di verdure.
Guarnite con un altro poco di verdure sulla sommità, finite con una fogliolina di basilico e un filo d'olio.




Nessun commento: